Un tempo ci si affidava alla sola memoria per ricordare le cose. Era una buona strategia perché non avevamo altra scelta che ricordare tutto a memoria. Oggi, però, le cose sono cambiate e abbiamo a disposizione diversi dispositivi digitali che ci aiutano a memorizzare i dati: si chiamano computer, smartphone, tablet, ecc!
Ma resta e resterà sempre necessario allenare la memoria se si vuole che sia al top e se si desidera mantenere attivo il nostro cervello.
La tecnica dei loci, o palazzo della memoria, è uno strumento mnemonico adottato nell’antica Grecia e Roma e nel Medioevo. Si basa sulla visualizzazione di immagini accompagnata ad associazioni specifiche per ricordare le cose.
Questa strategia permette di memorizzare elenchi, discorsi e tante altre informazioni.
Il modo più comune per farlo è creare un viaggio mentale attraverso un luogo familiare.
Potrebbe essere la nostra città natale, il percorso che facciamo ogni giorno per andare al lavoro o qualsiasi altro luogo che ci sia abbastanza familiare da poterlo visualizzare chiaramente.
Per esempio:
In questo metodo, si collocano oggetti (ad esempio, persone) o idee (ad esempio, concetti) correlati tra loro in una mappa mentale immaginaria che ha diversi luoghi. (Al posto dei luoghi possiamo utilizzare le stanze della nostra casa o i piani del nostro palazzo).
Percorrendo mentalmente questa mappa e collocando le nuove informazioni in punti specifici, è possibile richiamarle facilmente in un secondo momento.
La sequenza la ricorderemo perfettamente in quanto i luoghi associati sono chiari e identificati senza possibilità di errori.
Le informazioni dovranno essere associate utilizzando il metodo PAV (clicca qui per guardare un breve video).
La facilità nel ricordare ogni cosa sarà elettrizzante.
La cosa più importante da considerare quando si utilizza la tecnica dei loci è che non funziona da un giorno all’altro. Ci vogliono tempo e pratica, ma alla fine inizieremo a prenderci la mano. Saremo in grado di usare la nostra mappa mentale in modo sempre più efficace
Tieniamo presente che l’immaginazione è la capacità di formare immagini mentali e rappresenta un’abilità che può essere appresa e migliorata e può essere utilizzata per aiutare la concentrazione e l’attenzione. L’uso dell’immaginazione insieme alle tecniche di memoria può aiutarci sicuramente a ricordare meglio le cose.
Ecco la procedura da seguire:
Ti piacerebbe approfondire la tecnica dei loci con esempi pratici e spiegazioni dettagliate?
Vorresti imparare tutte le migliori tecniche di memoria oggi conosciute e applicarle nella tua vita?
Vuoi diventare un genio della memoria e far invidia a tutti, parenti e amici?
La buona notizia è che finalmente esiste il modo per riuscire a migliorare la tua memoria del 70% in breve tempo e senza eccessivo stress.
Come fare?